lunedì 16 dicembre 2013

Conclusioni dell'Ufficio del Dibattito della GFE Firenze del 28/11/13

Relazione scritta dell'Ufficio del Dibattito fiorentino, tenutosi il 28 novembre 2013. L'UD si è concentrato sui partiti euroscettici e anti-federalisti nei paesi UE. Ad animare il dibattito Alberto Giusti e Virginia Nencetti, con le loro relazioni introduttive.

Il dibattito successivo si è inizialmente incentrato su quali siano i rischi per le prossime elezioni europee e quali sono i motivi che spingono i cittadini ad abbracciare idee euroscettiche e nazionaliste. E' poi proseguito analizzando, di contro, i partiti europeisti, quali siano le loro posizioni e come si stanno preparando alla sfida del prossimo maggio.

I militanti fiorentini hanno concordato, infine, che la situazione è  critica e che i partiti "pro Europa" non si stanno impegnando a sufficienza. E' urgente un inversione di rotta e il Movimento Federalista Europeo deve cercare di essere decisivo, in modo particolare in Italia dove alcuni partiti si sono mostrati sensibili al tema e favorevoli all'idea degli Stati Uniti d'Europa.
Potete trovare la relazione dell'UD a questo link.

Nessun commento:

Posta un commento